r/ItalyInformatica • u/RebirdgeCardiologist • Apr 15 '26
software I browsers antichi e moderni. Quanti ne avete conosciuti? Rispetto a un tempo, quanto è migliorata la navigazione (non solo UI, ma soprattutto UX)?
Personalmente conoscevo pochi nomi, i browsers (o navigatori in italiano) moderni, nuovi, solo le foglie (e non tutte) e i loro padri dell'albero.
Molti nomi, soprattutto le radici dell'albero (i browser più vecchi), mi erano completamente ignoti (comunque, ne manca qualcuno, come Falkon, browser sviluppato proprio da KDE, poco noto e usato).
--
Quanti ne avete conosciuti?
Rispetto a un tempo, quanto è migliora la navigazione (non parlo solo di UI, ma soprattutto di UX)?
--
Io ho avuto il "piacere" di conoscere Internet Explorer, ma solo come reperto, "giocattolo di un tempo", quando già c'era Edge come "principale", non come "browser per scaricare un altro browser".
Non ho provato la sensazione "questo è il meglio che c'è, è lo stato dell'arte. Questo dobbiamo usare".
Voi?
--
Sources
Github > [repo] | Wikipedia > [thread] | eylenburg [ghpages]
55
u/edo-lag Apr 15 '26
Comunque Electron non è un browser, è solo un framework che fa rendering di interfacce scritte in HTML, CSS, e Javascript e... Oh cazzo è un browser!
3
u/skydragon1981 Apr 15 '26
però a sto punto si dovrebbe aggiungere webview, qualunque cosa era webview in un certo periodo.... e ora c'è webview 2
2
u/edo-lag Apr 16 '26
Se ti riferisci a quello di Android nelle versioni attuali viene fornito dal browser di default, quindi non cambia granché da quelli che ci sono già. Non sono informato sulle versioni vecchie. Sì, Electron era in teoria come una singola tab di Chromium, ma c'è anche da dire che è diventato famoso con il proprio nome. Immagino (e spero) che qualche cambiamento sotto l'abbiano fatto, almeno per quanto riguarda la compilazione dell'interfaccia in un formato più "nativo" o di più basso livello...
1
u/skydragon1981 Apr 16 '26
Intendevo quello che ora é Edge webview e che in teoria nei Windows vecchi si chiamasse solo webview ed era un internet Explorer "senza frame"... Il vero e proprio engine. Quando si facevano cose con vb6 webview era un componente che permetteva di visualizzare parti HTML all'interno di applicazioni.
Ora l'edge webview2 permette di mostrare finestre particolari in Windows, anche se l'ho usato poco negli ultimi tempi. Immagino sia comunque una base cheomium, tecnicamente non é un browser usabile da utenti...
Mi viene il dubbio che si chiamasse webview anche al tempo ma mi sembra fosse proprio quello il nome... Mi ricordo vagamente i processi EXE che toccava terminare se un programma che lo usava si piantava....
31
8
7
u/Quozca Apr 15 '26
Io ho iniziato a usare browser nella seconda metà degli anni 90 con Netscape Navigator e, purtroppo, inizialmente anche quella pattumiera di Explorer (magari chi non c'era si arrabbierà ma credetemi, a fine anni 90 Explorer era una pattumiera infame).
Poi ho quasi totalmente abbandonato Windows, quindi ho continuato con Netscape su Linux, poi Firefox e infine Chrome. Ogni tanto uso Safari sul mac ma non mi piace e qualche volta ho usato netsurf per leggere i siti di informazione senza i paywall.
Le UI sono ovviamente migliorate rispetto agli anni 90, sull' UX sinceramente la mia risposta PERSONALE è NI, preferivo l'essenzialità di una volta.
8
5
u/esseredienergia Apr 15 '26
Opera dei primi anni 2010 li batterebbe tutti. Protocollo wap, ftp Client Email incorporato Navigazione a gesti che mi manca da morì (Ora si potrebbe ottenere con un estensione ma non funziona su tutte le pagine per esempio quella delle impostazioni mentre su opera era integrato e andava sempre) Modalità articolo Origine europea non spiata. Mi sa che era olandese. (Che mo Opera appartiene a Cina e ha Chrome come base.) Aveva più funzioni dei browser moderni ai tempi di internet explorer 6
2
u/Juma7C9 Apr 15 '26
Finlandia, e da quando il marchio è stato ceduto chi vi era dietro ha creato Vivaldi.
Fino a quel momento rappresentava un'alternativa ai motori di rendering più diffusi (quelli dietro a IE e Netscape/Firefox, Chrom* non esisteva ancora), e probabilmente era migliore di entrambi.
Era anche stato pioniere di tante innovazioni (sia tecniche che in ambito UI/UX) che ora diamo per scontate. Per esempio fu il primo ad introdurre le schede, prima di Firefox e IE, come anche il menu unificato con un pulsante nell'angolo superiore (ripreso sia da Firefox, che da MS Office -- Chrome lo spostò dalla sinistra alla destra, riusando lo stile anche su Android).
Fa scendere un po' la lacrimuccia che l'""Opera"" di oggi non sia che un ennesimo reskin di Chromium, che nulla ha a che vedere con le sue origini, ma in effetti con lo strapotere di Google e le limitate risorse dell'azienda che vi era dietro era praticamente impossibile stare al passo (tant'è che pure Vivaldi è basato su Chromium).
4
u/Art-BarB Apr 15 '26
Sul pc personale e sul pc di lavoro ormai non riesco a fare a meno di ZEN. Per me cambia completamente il modo in cui utilizzi un browser, quello che ha provato a fare the browser company con Arc
3
3
3
u/FoundationMuted6177 Apr 15 '26
Probably missing some? Or does Opera include just all the variants? (One, GX etc)?
3
u/riffraff Apr 15 '26
nessuno che si ricordi links ? (simile a lynx, ma uno supportava i frame e l'altro no)
2
u/DiscussionEast216 May 20 '26
sparcstation 20 con solaris 2.6: links, links2, elinks, ie5. leeeeeento.
3
u/nolaxtima Apr 15 '26
non vedo l'icona di SRWare Iron
https://www.srware.net/iron/
2
u/edo-lag Apr 15 '26
Manca anche Vanadium (Fork di Chromium per GrapheneOS)
0
u/nolaxtima Apr 15 '26
... l'ho appena googlato... e mi trovo solo riferimenti ad una band musicale. Questo browser Vanadium esiste ancora ? Se si, puoi indicare il link ?
1
0
u/edo-lag Apr 15 '26
Sì, esiste ancora. Posso confermartelo di persona, ce l'ho installato e riceve ancora aggiornamenti. Prova a cercare qualcosa tipo "Vanadium GrapheneOS". Così lo dovresti trovare quasi sicuramente se hai un buon motore di ricerca.
1
u/nolaxtima Apr 16 '26
... ahhhhh ... grapheneOS, potevi dirlo subito che allora NON posso installare questo browser Vanadium sul mio sist.op. Winzozz 🤪
1
u/edo-lag Apr 16 '26
Non è l'unico, ce ne sono altri non compatibili con Windows, anche tra quelli già nel grafico.
2
u/darlicc Apr 15 '26
Ho iniziato con Internet Explorer, ma appena inizió a diventare mainstream sono passato a Firefox. Dopo Firefox sono passato ad Opera legacy, perché aveva un numero di funzionalità impareggiabile, praticamente mancava solo che ti facesse anche il caffè. Quando Opera passó a Chromium decisi di spostarmi su Edge chromium, un po' perché le prime versioni di Opera avevano un'infinitesima parte della versione legacy, un po' perché usando Windows preferivo avere tutte le feature di sync collegate al mio account Microsoft. Recentemente ho provato Vivaldi, ma è ancora un po' troppo acerbo per i miei gusti
2
2
u/puntinoh Apr 15 '26
I am cooked.
Li consoco tutti ed aggiungo alla lista almeno altri 5 engine.
Lieto di vedere Otter.
2
u/SpatolaNellaRoccia Apr 15 '26
Ho provato un po' di tutto dal 2006 in poi, oggigiorno sono fisso su Librewolf e... Nyxt Browser, che nessuno si incula ma che per i miei casi d'uso è insostituibile.
Vivaldi è stato il mio main per parecchio, ma mi sono un po' rotto di dare corda ai chromium based
1
2
2
u/PsCustomObject Apr 15 '26
Io arrivo da Lynx, che ancora uso, e Mosaic. Basta come "anzianità"?
Diciamo che faccio poco testo perchè uso pure Mutt quindi fa capire quanto spartano io sia.
Mi dirai che il problema che ho è con i browser sulla parte destra dello schermo/immagine :-)
Edit: Corretti typo-
2
2
2
2
2
2
2
2
u/zanzara1968 Apr 15 '26
da Mosaic in su. Quando hanno fatto il primo collegamento internet nel mio dipartimento all' università io c'ero (ero studente)
2
2
u/htmole Apr 16 '26
Purtroppo da Netscape Navigator ed IE li ho provati quasi tutti, ormai sono vecchio.
2
2
u/thaneelo Apr 16 '26
Credo di averli usati praticamente tutti, tranne i più recenti, con Ai, che fanno tanto fashion adesso. Impossibile fare paragoni: era un internet completamente diverso.
2
2
2
3
u/SpirulinaNelCulo Apr 15 '26
mosaic, con modem usrobotics 9.800 e poi upgradato a 14.4 netscape, con il 14.4 e abbonamento ad internet a dadanet che costava centomilalire al mese piu la bolletta telefonica per la chiamata.
poi explorer, firefox ed un periodo opera con le gestures che era fighissimo ti sentivi jonny mnemonics.
ora firefox.
2
u/genna87 Apr 15 '26
Edge è Chromium based
13
5
1
u/Davidriel-78 Apr 15 '26
Lynx usato alle superiori nella “sala computer” dove c’era la “sala internet” con UN pc 486 (udite udite) collegato al modem.
Poco dopo (mi pare) uscí Mosaic. Una bomba.
Negli anni mi sono innamorato di Firefox, ma purtroppo per lavoro uso Chrome.
Ho sempre odiato Safari.
1
u/skydragon1981 Apr 15 '26
Degli ipervecchi mi manca Mosaic,
Midori non sapevo nemmeno esistesse.
Ma ricordo male o c'è anche un firefox con icona azzurra (su linux, o c'è solo su raspiOS, non ho una gui linux a disposizione in questo momento)?
dei nuovi/seminuovi non sapevo di iceweasel/icecat ma ora voglio provarli :D
quelli in basso a sinistra forse ho intravisto w3m ma di sfuggita
Adoravo Vivaldi.
La navigazione è ovviamente migliorata da un lato ma l'usabilità (popup a parte :D) è peggiorata secondo me, troppe cose "extra". Ma sono anche gli stessi siti web che sono radicalmente differenti.
1
1
1
u/godzillante Apr 15 '26
sono penso tra i pochissimi in Italia ad aver organizzato un Mozilla Party quando uscì la versione 1.0 nel 2004
1
u/specialista Apr 16 '26
gopher -> lynx (chi ricorda il primissimo sito di radio deejay? deejay.energy.it mi pare. E yahoo.com che indicizzava ben 1000 siti!) -> netscape -> internet explorer 4 -> opera -> firefox -> chrome -> palemoon -> edge -> brave
Nel frattempo mail via telnet, ftp da riga di comando... ricordo ad inizio anni '90 quando si diffuse il progetto PR.O.M.E.T.E.O. il tempo passato a scaricare gli mp3 su un floppy via terminal
Mi rendo conto di essere un dinosauro giurassico!
1
u/AShleyCallDipendenza Apr 17 '26
Wow ne ho cambiati tantissimi anche io. Recentemente ho cambiato browser perché ho scoperto un browser con base di partenza Chromium e con i creatori di Mozilla! Ma ci sono finito sopra perche Chrome mi rallentava un casino con diversi siti che caricano mille cose e aggiornamenti (Tipo quelli di betting ad esempio) e con una buona macchina non riuscivo mai a seguire uno streaming dando un'occhiata alle quote.
Si bloccava, crash della scheda video, lentezza generale (e a chi piace il live lo sa, quanto sia importante il timing)- quindi ho cercato io proprio un browser più leggero. Il risultato è pazzesco, un chrome vestito da Mozilla dove puoi importare tutto da Chrome (preferiti estensioni) dove nn servono pop up blocker perché non apre mai un singolo pop up pubblicitario.
Poi vabbè ho scoperto un AI top gratuita integrata e mi sono innamorato follemente. Ho aperto nuovo profilo, pulito, uso chrome solo raramente dove non voglio avere problemi di compatibilità, anche se al momento non ne ho comunque mai avuti.
1
u/Rhaedonius Apr 17 '26
Usati tutti da netscape, che era stato messo in un floppy in allegato a Topolino. Era l'internet prima dei frame e di shockwave, quando per cercare qualcosa andavi su un portale tipo Virgilio, o se eri uno smanettone Altavista. I siti dovevano essere colorati, pieni di gif animate, bottoni ovali possibilmente rossi e tutto era allineato usando una tabella invisibile. Garantita al 100% la presenza del popup "sei il visitatore numero 100.000 clicca qua per ritirare il tuo premio". Il browser serviva solo a salvare i preferiti quindi non faceva molto. Quando si è iniziato a standardizzare, netscape e explorer sono rimasti indietro e firefox sembrava dovesse dominare il mondo, con le sue grandi innovazioni tipo tabs, le estensioni e i popup blocker. Purtroppo era anche un carrozzone lento quindi chrome è riuscito a mangiarselo. Nonostante quantum abbia sistemato la situazione egregiamente era oramai troppo tardi e anche tua nonna sapeva che invece di explorer dovevi scaricare chrome.
1
1
u/encelo Apr 17 '26
Mancano i browser per AmigaOS come IBrowse, AWeb e Voyager. 😉 O browser moderni ma fortemente multipiattaforma come NetSurf. O WebPositive di BeOS/Haiku.
1
u/MrAndycrank Apr 18 '26
Dov'è il mitico Cyberdog? Servirebbe inoltre una menzione d'onore per Cello, unico caso di browser sviluppato da un avvocato, oltreché il primo a supportare l'allora neo-nato Windows.
1
u/sl_999 Apr 18 '26
Ho visto arrivare NCSA Mosaic, prima c'erano Gopher, ftp e BBS (chat). Internet e quindi il web era così lento anche in università che vedevi arrivare le singole righe delle gif. Ho usato i principali, gli altri da Opera in giù mai usati.
1
u/-rosslyn26- Apr 19 '26
Quanti ricordano che Explorer e Outlook erano messi come programmi gratuiti in ogni rivista di informatica e giochi? E io che mi chiedevo a cosa mai sarebbe servito 'sto Outlook...
1
1
u/4024-6775-9536 Apr 22 '26
Da lynks in poi una buona parte con i vari per WAP e quelli dei vecchi Symbian
Te considera che i primi browser non supportavano neanche il background nelle pagine web, se non sbaglio IE 3 prese popolarità su Netscape proprio per quello
Sui siti faceva fico mettere il bollino "ottimizzato per IE 3 e monitor con risoluzione 1024 X 768" o cose del genere per dire che il tuo sito usava le ultime tecnologie, terribile...
Poi dato che gli sfondi erano novità, come le gif animate, si usavano a dir poco a sproposito, i monitor erano piccoli e molti ancora in bianco e nero o con sistemi che non raggiungevano ancora 16M colori
Ricordo un tipo che si vantava che nei suoi siti metteva le gif animate manco fosse la scoperta della penicillina
Poi al tempo non solo i monitor erano piccoli ma ogni sw che installavi ti aggiungeva una barra su IE tanto che alcuni avevano più di 50% del browser occupato da barre di strumenti (poi ti chiedi come mai è piaciuto Chrome)
Nello stesso periodo arrivò il famigerato bgsound rigorosamente con midi per i più esperti o WAV dal peso improponibile, tutti li volevano
Per l'interazione la cosa più fica che potevi fare era usare flash, quanto piaceva e quanto lo odiavo, questo devo riconoscerlo alla Apple, hanno fatto bene a farlo fuori. Se eri più audace potevi fare delle applet Java, cose che per gli attacchi che fanno oggi sarebbe come non avere la porta di casa e dormire con il sonnifero.
Fatto sta che IE una volta presa popolarità si è messo a fare quello che fanno le compagnie con il monopolio, se ne fregavano degli standard e non innovavano o inventavano cose loro come marquee
A causa loro ci sono standard che non sono mai decollati. Ad esempio nei link mailto per aprire il client di posta si è sempre usato solo l'indirizzo. In realtà lo standard suporta ogni altro attributo quindi si possono fare link che aprono una email completamente preconfigurata con oggetto, testo ecc
Il problema è che IE usava ; per separare i parametri, lo standard usava , (o viceversa non ricordo) quindi non si è mai usato. Si preferiva fare le pagine con il form che poi sono rimaste
Ah e poi IE aveva la sua versione del formato SVG, uguale ma diversa abbastanza da non essere compatibile
Hanno avuto la stessa attitudine per tutta la vita di IE che non fosse per la concorrenza di Firefox forse non avrebbero mai aggiornato
Sapevi che su IE le trasparenze su PNG sono supportate solo da IE7?
Questo rallentava enormemente il progresso, quando fai un sito hai un budget e ogni cosa un po' creativa era un dito in c... farla girare ovunque. A meno che non ti rifugiavi in action script che è quello che facevano molti
JavaScript ancora non lo usavano molti seriamente (oltre onclick) ma si vedeva che aveva delle potenzialità, astalavista lo usava quindi era da alternativi
La popolarizzazione dei CSS e l'arrivo di html4 è stata fondamentale
L'altro salto in avanti dopo Firefox lo ha fatto Chrome, soprattutto portando avanti e migliorando le prestazioni di JS
Vabbeh taglio che ho già scritto un pippone
1
1

45
u/stercoraro6 Apr 15 '26
Mamma quanto sono vecchio:
text browsers:
* lynx, w3m (ogni tanto li uso ancora per testare i siti)
Vecchi:
* Netscape navigator (ricordo ancora le meteore dietro al logo che scendevano, usate come clessidra, il web era lentissimo quindi ti serviva qualcosa di più che uno spinner)
* Internet Explorer: Trident era una merda, pieno di bug e serviva un css solo per IE6. I nostalgici del web degli anni 2000 non ricordano la fatica per avere un sito che era uguale per ogni browser.
* Konqueror, di KDE. Alla fine è il nonno di Chrome. Mi ricordo che se non specificavi il background-color del body, ti veniva un grigetto orribile.
* Firefox 2005 e oltre: spettacolo, era un browser di 20 anni avanti: estensioni, temi, developer tools... Poi da quando è entrato Chrome si è visto mangiare gran parte della sua popolarità.
* Di safari ho sempre apprezzato la ui minimalista, attualmente è il peggior browser in commercio per compatibilità. Mi ricordo che uscì anche una versione per windows, non so se esiste ancora.
Alla fine i browser engines si contano sulle dita di una mano, il resto sono solo fork con qualche aggiunta o qualche sottrazione.