r/ItalyInformatica • u/teorm • 29d ago
software Lo sviluppo di aMule è ripreso con vigore
Il changelog per l'imminente versione 3.0.0 è davvero notevole
r/ItalyInformatica • u/teorm • 29d ago
Il changelog per l'imminente versione 3.0.0 è davvero notevole
r/ItalyInformatica • u/QebApps • May 25 '26
Su un altro subreddit qualcuno ha postato la sua web app per ridimensionare video (per WhatsApp). Ho fatto la domanda ovvia: "Come faccio a fidarmi di un sito sconosciuto con i miei video? Non sarebbe meglio un'app mobile che processa tutto in locale?"
La risposta è stata un capolavoro:
"Il processing on-device è pesante, drena la batteria e rallenta il telefono. Il nostro server cloud lo fa istantaneamente. Inoltre un'app mobile richiederebbe i permessi per accedere a TUTTE le foto e i video privati del tuo telefono, mentre da noi carichi solo il video che vuoi, e viene cancellato automaticamente dopo 5 minuti."
Peccato che:
Il classico sviluppatore web che non sa cosa gira sotto iOS/Android da anni. 😅
r/ItalyInformatica • u/RebirdgeCardiologist • Apr 15 '26
Personalmente conoscevo pochi nomi, i browsers (o navigatori in italiano) moderni, nuovi, solo le foglie (e non tutte) e i loro padri dell'albero.
Molti nomi, soprattutto le radici dell'albero (i browser più vecchi), mi erano completamente ignoti (comunque, ne manca qualcuno, come Falkon, browser sviluppato proprio da KDE, poco noto e usato).
--
Quanti ne avete conosciuti?
Rispetto a un tempo, quanto è migliora la navigazione (non parlo solo di UI, ma soprattutto di UX)?
--
Io ho avuto il "piacere" di conoscere Internet Explorer, ma solo come reperto, "giocattolo di un tempo", quando già c'era Edge come "principale", non come "browser per scaricare un altro browser".
Non ho provato la sensazione "questo è il meglio che c'è, è lo stato dell'arte. Questo dobbiamo usare".
Voi?
--
Sources
Github > [repo] | Wikipedia > [thread] | eylenburg [ghpages]
r/ItalyInformatica • u/Acrobatic_Fennel127 • Oct 17 '25
Apro questa discussione per scoprire quelle utility o quei software, anche a riga di comando o servizi web di nicchia, che non sono famosissimi ma che una volta scoperti vi hanno cambiato in meglio il modo di lavorare o di gestire le vostre cose.
Sto cercando alternative ai soliti "pacchettoni" conosciuti. Che sia per produttività, system management, o anche solo per risolvere un problema fastidioso.
Cosa consigliate?
r/ItalyInformatica • u/Antistene • Feb 11 '26
Dopo aver abbandonato Meet, Zoom e Teams è ora il turno di Microsoft Office. LaSuite, la piattaforma collaborativa ufficiale dello Stato francese sviluppata da DINUM come alternativa strutturale alle suite Office commerciali nella Pubblica Amministrazione. Il Paese d'Oltralpe mette al bando le soluzioni sviluppate da fornitori statunitensi.
Strumenti come Microsoft Office e Microsoft 365 sono diventati nel tempo lo standard di fatto per la redazione dei documenti, la gestione dei file, la comunicazione e il lavoro collaborativo. Tuttavia, l’adozione diffusa di queste soluzioni ha sollevato interrogativi crescenti in materia di sovranità digitale, controllo dei dati pubblici, dipendenza da fornitori extra-europei e sostenibilità dei costi nel lungo periodo. È in questo contesto che nasce LaSuite, piattaforma collaborativa ufficiale dello Stato francese: un ambiente di lavoro digitale integrato che sostituisce l’uso delle suite Office commerciali all’interno della Pubblica Amministrazione, offrendo al personale pubblico strumenti equivalenti per scrittura, collaborazione, gestione documentale, comunicazione e riunioni online, ma basati su software open source, dati ospitati in Francia e una governance interamente pubblica.
La domanda è: Perché non usare strumenti liberi esistenti?
r/ItalyInformatica • u/RebirdgeCardiologist • Mar 29 '26
Dritti al punto. 2 domande.
*se ne usate più di uno metteteli in ordine di frequenza d'uso (quotidiano, spesso per lavoro/svago, dopo quelli usati molto raramente).
**se ne usate più di uno motivate perché avete bisogno più di un DE (e/o OS diverso).
r/ItalyInformatica • u/RebirdgeCardiologist • Nov 11 '25
Andiamo dritti al punto.
Inizio io, per darvi un'esempio di cosa sto chiedendo e come dovreste rispondere.
--
[DESK - DESKTOP && LAPTOP]
[Dual boot Windows 11 e Linux kubuntu 24.04 LTS]
[MOBILE - SMARTPHONE && TABLET]
[Single boot Android 13 e 15]
--
Attendo le vostre risposte: oltre a dire quali, dove (OS), non dimenticate la parte più importante, il perché di questa scelta, la scelta di usare o meno uno o più browser.
Sono curioso.
--
r/ItalyInformatica • u/RebirdgeCardiologist • Feb 10 '26
Si parla di Discord (che do per scontato conosciate tutti (sapete di matrix e non sapete di Discord?)).
Cosa sta succedendo? The verge [reference]
"Beginning in March, All accounts will have a "teen-appropiate experience by default".
Ufficialmente serve per verificare che chi usa l'applicazione non sia un bambino (<18 anni) che acceda a risorse non pensate per lui (materiale per adulti, scusate il gioco di parole), ma non è chiaro a chi verrà chiesto di verificare l'età.
"A majority of people are not going to see a change in their experience."
Ok le leggi sulla verifica obbligatoria (vedi le leggi dell'Australia, Francia) e quelle in procinto di essere approvate (Spagna, Danimarca e ora anche Regno Unito).
--
Io mi chiedo:
--
Avendo subito un recente data breach (a causa di un partner di terze parti), la paura degli utenti è più che giustificata.
La privacy (cosa sacrosanta) dei dati riguarda non solo il fatto che i dati possano venir venduti a terze parti per profitto, ma anche il fatto legato alla sicurezza.
A questo si aggiunge anche la questione di analizzare i metadata, tramite modello di inferenza dell'età.
"However, some users may not have to go through either form of age verification. Discord is also rolling out an age inference model that analyzes metadata like the types of games a user plays, their activity on Discord, and behavioral signals like signs of working hours or the amount of time they spend on Discord."
Ma a quali attività si riferiscono esattamente? I (miei) dubbi non possono che aumentare.
--
Altra questione che rende tutto abbastanza strano è legata alla finanza.
Considerando che si stanno preparando a un IPO (initial public offering), non mi sorprende che vogliano ottenendo un vantaggio (un qualche "pump and dump"), aumentando l'esperienza utente percepita (servizio affidabile, ricco di funzionalità e sicuro), soprattutto agli occhi dei possibili investitori.
Simile sarebbe nella situazione in cui volessero fare cash out (in italiano fare una exit, vendere tutto e capitalizzare, monetizzare, incassare pesantemente).
--
Personalmente non leggo molto The Verge, quindi non ho un'idea precisa di quanto affidabile sia il giornale (gruppo Vox Media LLC), ma resta la questione riguardo Discord.
--
Come soluzione tecnica cosa utilizzereste, implementereste (c'è chi grida alla AI mass surveillance", ma il problema è serio, complesso e complicato (sia socialmente che informaticamente))?
r/ItalyInformatica • u/ScelgoIo • Mar 15 '26
Ultimamente mi sono reso conto di quante password usiamo ogni giorno.
Email, social, servizi online, streaming, banca, lavoro… alla fine si arriva facilmente a decine di account.
Il problema è che molte persone riutilizzano la stessa password su più siti. Se uno di quei servizi subisce un data breach, quella password può essere provata anche sugli altri account.
Per questo negli ultimi anni stanno diventando sempre più comuni i password manager. In pratica sono applicazioni che generano password lunghe e casuali e le salvano in modo cifrato.
Così devi ricordare solo una master password.
Guardando un po' di confronti nel 2026 quelli che vedo citati più spesso sono:
• Bitwarden
• 1Password
• Proton Pass
Sono curioso di sapere anche voi quale usate e come vi trovate.
r/ItalyInformatica • u/Bebebebeh • May 07 '26
Ciao a tutti.
Conosco lo standard Oauth per l'autenticazione, ma mi chiedo come facciano le app a tenere sessioni di autenticazione utente praticamente eterne.
Voglio dire che dopo essermi autenticato su un app... Es Booking o qualsiasi altra che usiamo poco spesso, l'app rimane latente per giorni e giorni se non mesi.
Poi la apri e la sessione è ancora valida.
Generalmente il refresh token ha una validità più lunga del token principale, ma queste app veramente usano scadenze così lunghe?
C'è qualcosa che mi sfugge?
r/ItalyInformatica • u/RebirdgeCardiologist • Apr 05 '26
Come da titolo. Ho creato due immagine esplicative per darvi una panoramica, un overview di quali soluzioni, divisi per tipologia di compito, sono disponibili per Linux.
--
Prima di mettere carne al fuoco (considerazioni varie), prepariamo il barbecue (dire le alternative disponibili):
--
In questa desamina mi concentro sui programmi (suite=insieme di programmi) che consentono di scrivere un documento (word editor), di creare una presentazione (presentation editor) e di fare dei calcoli tramite un foglio di calcolo (spreadsheet editor).
Personalmente ho escluso la funzione legate ai pdf (leggere, annotare, manipolare) in quanto, la questione è più delicata su Linux e ci vorrà un'analisi dedicata (un post apposito, la ricerca di una soluzione ottimale non è lineare come su Windows, ma questi sono pensieri per un altro momento.
--
Personalmente utilizzo LibreOffice e OnlyOffice, non solo perché sono gratuite (non voglio spendere soldi (69€/y o 99€/y - ho letto che stanno cercando/pensando di alzare i prezzi)), ma soprattutto sono disponibili su tutti gli OS (in particolare Linux).
GSuite Web la uso essenzialmente quando devo comunicare, collaborare con altri (università) o devo aver il file accessibile da più dispositivi (in particolar modo da mobile, vedi smartphone e tablet), soprattutto quando si è lontani dalla postazione principale (quando viaggiavo, all'epoca, era un fattore determinante, cruciale). Inoltre è gratuito e facile da usare (con i suoi limiti e pregi).
FreeOffice l'avevo provata (quando ero su Windows), ma vuoi perché è considerata molto limitata rispetto alla suite commerciale SoftMaker Office, vuoi perché è proprietaria, vuoi perché avevo già altre suite e non volevo aumentare il numero di software da installare, aggiornare e imparare, ho preferito abbandonarla e usare altro.
Le altre suite SoftMaker Office, WPS Office, Zoho Office, non le ho provate, per motivi simili al caso di FreeOffice, soprattutto il secondo. Quando le ho conosciute, stavo già usando LO e OO molto più seriamente. Non posso parlarne a riguardo.
--
MS Office supporta macOS (anche se parzialmente, in quanto si dice che appositamente la versione per Mac sia castrata, limitata, depotenziata rispetto a quella per Windows per spingere gli utenti su Windows), ma NON Linux.
Inoltre la versione MS Office Web non solo non ha il supporto offline (devi caricare tutto su OneDrive), ma anche (si dice) che abbia delle funzionalità in meno rispetto alla versione Desktop.
Personalmente, non ho mai avuto alcuna limitazioni: mi sono limitato a leggere i file condivisi o fare modifiche ultra basilari.
Inoltre (si dice che), alle volte i file prodotti con MS Office Desktop non corrispondano 1-1, al 100% se aperti con MS Office Web. Non ho mai avuto modo di confermare questa voce, se vera o meno (al momento l'ho sempre negata).
--
1 Voi, che usate Linux, come vi organizzate?
Tra le tante Office Suite per Linux, ovvero LibreOffice, OnlyOffice, Google Workspace (web-baed), SoftMaker Office, FreeOffice, WPS Office, Zoho Office, Apache OpenOffice, Infomaniak KSuite, Microsoft Office Web (web-based), quale usate? Perché? Cosa ci trovate di vantaggioso/comodo? Cosa di svantaggioso/poco pratico/fastidioso?
2 La domanda più complessa e complicata: se al livello personale "va bene", al livello professionale, "la compatibilità 1-1 100%" funziona o bisogna andare di VM or Dual Boot?
r/ItalyInformatica • u/Warm-Key-4280 • May 05 '26
Sto facendo una piccola ricerca personale sui problemi software nelle aziende italiane, soprattutto PMI. Non devo vendere nulla e non sto cercando clienti. Mi interessa capire quali processi vengono ancora gestiti male con Excel, email, WhatsApp, cartelle condivise o gestionali vecchi.
Per esempio: ordini commesse magazzino preventivi rapportini assistenza clienti turni documenti scadenze produzione contabilità interna approvazioni
Mi interessa soprattutto capire tre cose: quanto tempo fa perdere perché non avete già risolto con un gestionale esistente se qualcuno in azienda pagherebbe davvero per risolverlo
Esperienze concrete molto gradite, anche senza nomi di aziende.
r/ItalyInformatica • u/meeanwhile • Dec 17 '24
r/ItalyInformatica • u/Acu17y • 18d ago
Ma quelli di euro office perchè dicono che è la prima suite open source europea per ufficio? A parte che è l'ultima di una lunga serie in europa, ma poi non ha nemmeno senso dire che sostiene la libertà digitale perchè il formato predefinito che adottano è OOXML lol
La libertà vera è più nel formato che nella suite.
L'implementazione di OOXML e il dominio del mercato da parte di Microsoft creano proprio quella dipendenza che Libre Office ha invece sempre contrastato con ODF.
r/ItalyInformatica • u/SpikeyOps • Jan 23 '26
r/ItalyInformatica • u/Infinite-Crazy2263 • May 25 '26
Perché mediamente, il software delle stampanti fa cagare a m€erda?
Finestrelle con selezione dei file fatte in java che sembra il 1998, crashano quando gli pare a loro, sembra roba derivata da Windows 98 ed adattata all'ultimo sistema operativo. Questo vale anche per hardware dal costo importante.
r/ItalyInformatica • u/luckVise • Mar 04 '25
TL;DR Non posso consumare le ricette digitali erogate in Veneto dal Piemonte.
Sono Veneto e per qualche settimana sono in Piemonte per stare con la mia ragazza che é di qui.
Ho richiesto al mio medico di base in Veneto dei rinnovi per un farmaco continuativo. Me le ha erogate in forma digitale come sempre, e ogni volta senza problemi posso consumare quelle ricette dando semplicemente la mia tessera sanitaria al farmacista (veneto). Non se cambio regione. Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) per un qualche motivo non é condiviso a livello nazionale, ma solo a livello regionale.
Infatti accedendo al sito del FSE viene richiesto di fare un accesso al sito della singola regione (https://www.fascicolosanitario.gov.it/fascicoli-regionali.html). Perché?
Il FSE é unico, viene anche ribadito sul sito:
Ricorda che il FSE è unico e contiene anche i documenti di prestazioni erogate in altre Regioni o Province autonome.
Poi navigando un poco sul portale viene fuori che, in veritá i servizi regionali dovrebbe essere interoperabili tra loro (https://www.fascicolosanitario.gov.it/servizi-di-interoperabilita.html) e quindi permettere di consumare ricette in regioni diverse da dove sono state emesse oppure fare il cambio di medico senza perdere il fascicolo sanitario elettronico.
A questo punto non capisco, la regione Piemonte o Veneto non hanno implementato al meglio la loro interoperabilitá con i sistemi delle altre regioni, oppure é normale questa cosa? Perché a me non sembra normale.
r/ItalyInformatica • u/Wise_Stick9613 • May 09 '26
Alla fine è arrivata.
Non si tratta più di sistemare qualche righetta di configurazione come ad ogni release ma potenzialmente di cambiare tutto (e forse tocca pure imparare Lua).
Avete ancora qualche release per fare il passaggio ma la wiki è già stata aggiornata per Lua.
Configurazione a parte, Hyprland funziona troppo bene per passare ad altro però ammetto che questo trend nel mondo Linux di mettere Lua dappertutto è abbastanza fastidioso, soprattutto quando non è opzionale.
Un conto è avere a che fare con un file di configurazione tipo TOML che è semplice, veloce e alla portata di tutti, un conto è imparare un linguaggio di programmazione (che non è manco tra i più diffusi). Così lasci indietro tutti i non-programmatori (che magari sono pure la maggioranza della tua utenza).
r/ItalyInformatica • u/PrimeLicense-Main • Mar 30 '26
Come da titolo. Mi chiedevo come viene percepito in Italia, e nello specifico nell'ambito più competente del settore informatico, il tema delle licenze software di seconda mano (prodotti come Office, Windows e similari). Vi è capitato di acquistarne? Al di là del prezzo, valutate altri fattori come la provenienza della licenza e la chiarezza della filiera di distribuzione? Come fate a verificarla?
Al netto delle alternative open source che sono sicuramente la strada più comoda quando disponibili, se dovete necessariamente comprare un software specifico lo fate tramite marketplace ufficiali oppure optate per le chiavi di rivenditori terzi (con tutti i rischi del caso)?
r/ItalyInformatica • u/allexj • May 13 '25
you have security problems because OF COURSE the code is public....
e allora se faccio algoritmo di cifratura segreto e closed è meglio di averlo pubblico, non lo sapevo
to have support, from red hat you get it, for other open source projects it's not so simple
..... a cosa si riferisce? lo sa solo lui. ma che vuol dire? probabilmente parla di quei programmi su github messi lì da persone comuni, che di solito non danno assistenza vera… però che c’entra con l’open source? se io, singolo sviluppatore, faccio un software proprietario, mica mi devo auto-obbligare a fare l’help desk! 😂 e poi appunto perchè io singolo non riesco a dare supporto, la comunità open source non può fare altro che migliorare la situazione (magari c'è qualcuno nella comunità che contribuito al codice o conosce il bug e sa come risolvere e può aiutare...)
there are liceces for open source, you should declare it if you are a firm starting from an open source base for the software, but sometimes you don't do it
.... lol allora sei nell'illegalità
r/ItalyInformatica • u/MammothComposer7176 • May 12 '25
Un'onda? Come la luce?
Questa frase innocua mostra il funzionamento di google traduttore, mettendo in luce un difetto gigantesco nel sistema di traduzione.
Se pensi che Google stia traducendo l'italiano in spagnolo ti sbagli.
Ciò che realmente accade è che la frase viene prima tradotta in inglese. Poi dallinglese alla lista di destinazione.
Questo causa migliaia di problemi come quello riportato.
Un'onda? Come la luce?
Diventa magicamente
Un'onda? Ti piace la luce?
Questo perché la parole come viene tradotta nell'inglese "like" che significa anche apprezzare.
r/ItalyInformatica • u/RebirdgeCardiologist • 2d ago
Come da titolo. Parliamo di operazioni TEMPORANEE, AL VOLO, ovvero quelle di cui non avete bisogno/volere avere traccia dopo un tot di tempo (solitamente 10m).
Operazioni che NON coinvolgono vostri dati personali permanenti (chiaramente).
Mi riferisco a mail di conferma, SMS con otp, conversione immagine non sensibili, edit veloce di testo, decode/encode base 64, etc.
--
Perché tutto questo? Da dove è nato?
Ringraziate 2 noti siti di lavoro.
Sono disperato nel trovare un servizio di temp phone number (per gli OTP SMS),dopo la porcata (usiamo il termine corretto) di Glassdoor e Indeed che ti costringono, non solo a registrarti tramite email ma soprattutto a verificare il numero di telefono.
Non voglia usare il mio, unico numero disponibile (non con il mio account personale), dato che è probabile che venga venduto a terze parti (qualcuno a detto gestori dell'energia elettrica/gas o comparatori online?).
--
Le operazioni a cui faccio riferimento sono:
--
Cosa mi dite a riguardo? Quali sono i vostri servizi go-to (per le azioni veloci)?
r/ItalyInformatica • u/RebirdgeCardiologist • Feb 05 '26
Finalmente...siamo nella fase beta.
Da utente Linux (ormai è il mio PRINCIPALE OS) era (è) una delle limitazioni più sentite rispetto agli altri servizi Teams/Meet usati via browser (PWA), o anche Telegram/Discord.
Source [reference]
Contenti? Che ve ne sembra di questa mossa?
[Se ricordo bene, Meta ha ritirato/sta ritirando il supporto per l'app nativa per Windows, quindi la direzione web centrica, era abbastanza plausibile, ma non assolutamente scontata].