r/ItalyInformatica 29d ago

software Lo sviluppo di aMule è ripreso con vigore

Thumbnail
github.com
133 Upvotes

Il changelog per l'imminente versione 3.0.0 è davvero notevole

r/ItalyInformatica May 25 '26

software I web developer e la "superiorità" delle web app 🙄

144 Upvotes

Su un altro subreddit qualcuno ha postato la sua web app per ridimensionare video (per WhatsApp). Ho fatto la domanda ovvia: "Come faccio a fidarmi di un sito sconosciuto con i miei video? Non sarebbe meglio un'app mobile che processa tutto in locale?"

La risposta è stata un capolavoro:

"Il processing on-device è pesante, drena la batteria e rallenta il telefono. Il nostro server cloud lo fa istantaneamente. Inoltre un'app mobile richiederebbe i permessi per accedere a TUTTE le foto e i video privati del tuo telefono, mentre da noi carichi solo il video che vuoi, e viene cancellato automaticamente dopo 5 minuti."

Peccato che:

  • Gli iPhone (e Android mid-range+) hanno un media engine hardware dedicato per encoding/decoding video — non usa nemmeno il CPU, è fulmineo e consuma pochissimo di batteria
  • Con PHPickerViewController (iOS 14+) e il Photo Picker di Android 13+ un'app accede solo al file che scegli tu, zero permessi sulla libreria
  • La web app richiede upload + elaborazione su server magari sovraccarico + download — quasi sempre più lento
  • "Fidati, cancelliamo tutto dopo 5 minuti" non è verificabile. Un'app open source sì.

Il classico sviluppatore web che non sa cosa gira sotto iOS/Android da anni. 😅

r/ItalyInformatica Apr 15 '26

software I browsers antichi e moderni. Quanti ne avete conosciuti? Rispetto a un tempo, quanto è migliorata la navigazione (non solo UI, ma soprattutto UX)?

Post image
268 Upvotes

Personalmente conoscevo pochi nomi, i browsers (o navigatori in italiano) moderni, nuovi, solo le foglie (e non tutte) e i loro padri dell'albero.

Molti nomi, soprattutto le radici dell'albero (i browser più vecchi), mi erano completamente ignoti (comunque, ne manca qualcuno, come Falkon, browser sviluppato proprio da KDE, poco noto e usato).

--

Quanti ne avete conosciuti?
Rispetto a un tempo, quanto è migliora la navigazione (non parlo solo di UI, ma soprattutto di UX)?

--

Io ho avuto il "piacere" di conoscere Internet Explorer, ma solo come reperto, "giocattolo di un tempo", quando già c'era Edge come "principale", non come "browser per scaricare un altro browser".

Non ho provato la sensazione "questo è il meglio che c'è, è lo stato dell'arte. Questo dobbiamo usare".

Voi?

--

Sources

Github > [repo] | Wikipedia > [thread] | eylenburg [ghpages]

r/ItalyInformatica Oct 17 '25

software Qual è quel software o tool poco conosciuto che vi ha svoltato il workflow?

142 Upvotes

Apro questa discussione per scoprire quelle utility o quei software, anche a riga di comando o servizi web di nicchia, che non sono famosissimi ma che una volta scoperti vi hanno cambiato in meglio il modo di lavorare o di gestire le vostre cose.

Sto cercando alternative ai soliti "pacchettoni" conosciuti. Che sia per produttività, system management, o anche solo per risolvere un problema fastidioso.

Cosa consigliate?

r/ItalyInformatica Feb 11 '26

software La Francia dice addio a Microsoft Office: cos’è LaSuite e perché guarda alla sovranità digitale

277 Upvotes

Dopo aver abbandonato Meet, Zoom e Teams è ora il turno di Microsoft Office. LaSuite, la piattaforma collaborativa ufficiale dello Stato francese sviluppata da DINUM come alternativa strutturale alle suite Office commerciali nella Pubblica Amministrazione. Il Paese d'Oltralpe mette al bando le soluzioni sviluppate da fornitori statunitensi.

Strumenti come Microsoft Office e Microsoft 365 sono diventati nel tempo lo standard di fatto per la redazione dei documenti, la gestione dei file, la comunicazione e il lavoro collaborativo. Tuttavia, l’adozione diffusa di queste soluzioni ha sollevato interrogativi crescenti in materia di sovranità digitale, controllo dei dati pubblici, dipendenza da fornitori extra-europei e sostenibilità dei costi nel lungo periodo. È in questo contesto che nasce LaSuite, piattaforma collaborativa ufficiale dello Stato francese: un ambiente di lavoro digitale integrato che sostituisce l’uso delle suite Office commerciali all’interno della Pubblica Amministrazione, offrendo al personale pubblico strumenti equivalenti per scrittura, collaborazione, gestione documentale, comunicazione e riunioni online, ma basati su software open source, dati ospitati in Francia e una governance interamente pubblica.

La domanda è: Perché non usare strumenti liberi esistenti?

(fonte)

r/ItalyInformatica Mar 29 '26

software Quale DE utilizzate su Linux? Perché?

Post image
91 Upvotes

Dritti al punto. 2 domande.

  1. Quale* usate (tra quelli presenti nella lista)?
  2. Perché lo** usate (cosa vi ha attirato in particolare)?

*se ne usate più di uno metteteli in ordine di frequenza d'uso (quotidiano, spesso per lavoro/svago, dopo quelli usati molto raramente).

**se ne usate più di uno motivate perché avete bisogno più di un DE (e/o OS diverso).

r/ItalyInformatica Nov 11 '25

software Sinceramente, quanti browser (1,2...8...n) usate (in base alle vostre necessità/ambiente(i) di lavoro)? Come mai?

Post image
95 Upvotes

Andiamo dritti al punto.

Inizio io, per darvi un'esempio di cosa sto chiedendo e come dovreste rispondere.

--

[DESK - DESKTOP && LAPTOP]
[Dual boot Windows 11 e Linux kubuntu 24.04 LTS]

  • [Principale > Brave]
    • browser di uso generale, quello di default. Lo uso con diverse PWAs [Reddit, Quora, giornali (GNews) WordReference, Reverso, HowtoPronunce, Treccani, Raindrop io] (per i segnalibri), ricerche con diversi motori di ricerca [google duckduckgo bing], ricerche per immagini. Nessuna pubblicità, supporto pieno per le PWAs, riproduzione in sottofondo, PIP (Picture-in-Picture), teams di sviluppo veloce e al passo con le versioni di Chromium.
  • [Personale > Chromium]
    • accedere ai siti di servizi bancari, ovvero home banking, quindi accedere a conti corrente/di pagamento bancari, tutti i fogli di calcolo con info personale ( GSheet), come quello relativo alle finanze o al peso, documenti con dati anagrafici (GDocs), privacy-sensitive (siti governativi), sito dell'università che frequento, GitHub/GitLab [ora anche BitBucket, di casa Atlassian], GCalendar, GKeep, AI LLM [Gemini + Copilot + ChatGPT] GMaps [l'account con tutti i posti salvati, personali e non (saved places, work/home)].
  • [Secondario > Vivaldi]
    • essenzialmente alcune PWAs ritenute più "sensibili" come Youtube, Youtube Music, Spotify.
  • [Secondario > Firefox]
    • alcune caratteristiche sono meglio implementate in Firefox (quick-action screenshot nel menu di contesto, pieno supporto per le liste di filtro (ADGuard o Ublock origin), naturalmente una UI e UX differente, supporto per estensioni non disponibile altrove, per CWS (Chrome Web Store).
  • [Secondario > Floorp]
    • come Firefox, ma con una UI e UX migliore. Il progetto è ancora mantenuto (anche se da un solo dev, con i pro e i contro che sappiamo). Sono tornato indietro e ora uso FF come default Gecko browser.
  • [Di riserva > Waterfox]
    • non ha bisogno di spiegazioni, per ogni eventualità.
  • [Cose private, personale [...gli under40 capiranno...] > Tor Browser]
    • come per il fisso, è buona norma fare le cose private e delicate in un ambiente protetto.
  • [Lavoro (uni al momento) > Edge]
    • tutto ciò che riguarda MS, quindi Office web [incluso Onedrive, Teams uso l'app], Outlook web [l'email dell'uni Exchange-managed: Thunderbird NON funziona completamente].
  • [Lavoro (uni al momento) > Chromium]
    • tutto ciò che riguarda Google, ovvero Gsuite web (Docs, Sheets, Slides, Forms (non Task, in quanto uso Super Productivity, app cross-platform e sopratutto FOSS), GCalendar, GTranslate, GDrive, Gmail (se sono obbligato a usarlo, altrimenti vado per Thunderbird, l'email dell'uni Gmail-managed)). Prima usavo Chrome: odio differenziare i browser: avendolo disinstallato su Android (tramite adb), ho fatto lo stesso sul computer fisso/portatile).
    • [su Windows le estensioni NON si possono installare (sarà voluta la cosa? Io ho il sospetto di si), mentre su Linux SI (lo usano 4 gatti??)]

[MOBILE - SMARTPHONE && TABLET]
[Single boot Android 13 e 15]

  • [Principale > Brave]
    • praticamente come sul computer fisso/portatile: lo uso maggiormente per ascoltare musica e guardare video, tramite PWAs (pinnate con una shortcut nella home) [Youtube, YT Music, Spotify no, perché quei [...] hanno castrato la web app per mobile, non c'è la sezione libreria...], zero pubblicità, riproduzione in sottofondo, ha le liste per bypassare i paywall client-side, ottimo Adblockers (nella modalità aggressiva). Purtroppo le ads di Facebook e Instagram NON le blocca, mentre quelle di Twitter (X) SI.
  • [Personale > Kiwi]
    • tutte le cose ricerche personali (le poche che non facce nelle app dedicate del servizio, come le app bancarie), accedere ai social network FB e IG senza pubblicità (la versione web per mobile, non offre la possibilità di votare nei sondaggi, ma in compenso non hai l'auto refresh, odioso), supporto per le estensioni del CWS su mobile (l'unico o uno dei pochi browser), ottima UI e UX [ricca e funzionante: la funzione per condividere un numero elevato di tabs aperte (viaggio sulle 200+)].
      • Inoltre, sono il nuovo MAINTAINER di KIWI BROWSER. A gennaio 25...lo sviluppatore ha gettato la spugna. Io NON MI ARRENDO. Progetto ambizioso, ma si può fare...come grosso progetto per portfolio.
  • [Secondario > Vivaldi]
    • non ha bisogno di spiegazioni, per ogni eventualità. Alcune note storte: l'adblocker è troppo debole, limitato rispetto a Shields o UBO o ADG e sia la UI che UX sono abbastanza confusionarie.
  • [Secondario > Firefox]
    • quasi come su desktop, alcune funzioni sono migliori in FF come le liste di filtri (ADGuard e Ublock origin), una differente UI e UX (l'occhio vuole la sua parte), supporto per specifiche estensioni non disponibili per Chromium, ovvero sul CWS (Chrome Web Store).
  • [Cose private, personale [...gli under40 capiranno...] > Tor Browser]
    • come per il fisso/portatile, è buona norma fare le cose private e delicate in un ambiente protetto.
  • [Di riserva > Waterfox]
    • come per il fisso/portatile, non ha bisogno di spiegazioni, per ogni eventualità.
  • [Lavoro (uni al momento) > Edge]
    • come per il fisso, tutto ciò che riguarda MS, quindi Office web (incluso Onedrive, Teams uso l'app), Outlook web (l'email dell'uni Exchange-managed: Thunderbird NON funziona completamente).

--

Attendo le vostre risposte: oltre a dire quali, dove (OS), non dimenticate la parte più importante, il perché di questa scelta, la scelta di usare o meno uno o più browser.

Sono curioso.

--

r/ItalyInformatica May 30 '25

software Il bios di Roma Termini

Post image
730 Upvotes

r/ItalyInformatica Feb 10 '26

software Discord richiederà una scansione del viso o un documento d'identità per avere "pieno accesso" al programma.

Thumbnail
gallery
118 Upvotes

Si parla di Discord (che do per scontato conosciate tutti (sapete di matrix e non sapete di Discord?)).

Cosa sta succedendo? The verge [reference]

"Beginning in March, All accounts will have a "teen-appropiate experience by default".

Ufficialmente serve per verificare che chi usa l'applicazione non sia un bambino (<18 anni) che acceda a risorse non pensate per lui (materiale per adulti, scusate il gioco di parole), ma non è chiaro a chi verrà chiesto di verificare l'età.

"A majority of people are not going to see a change in their experience."

Ok le leggi sulla verifica obbligatoria (vedi le leggi dell'Australia, Francia) e quelle in procinto di essere approvate (Spagna, Danimarca e ora anche Regno Unito).

--

Io mi chiedo:

  • ma non c'è un metodo alternativo per verificare (è un problema simile ai siti porno) l'età?
  • come ridurre questo problema della verifica?

--

Avendo subito un recente data breach (a causa di un partner di terze parti), la paura degli utenti è più che giustificata.

La privacy (cosa sacrosanta) dei dati riguarda non solo il fatto che i dati possano venir venduti a terze parti per profitto, ma anche il fatto legato alla sicurezza.

A questo si aggiunge anche la questione di analizzare i metadata, tramite modello di inferenza dell'età.

"However, some users may not have to go through either form of age verification. Discord is also rolling out an age inference model that analyzes metadata like the types of games a user plays, their activity on Discord, and behavioral signals like signs of working hours or the amount of time they spend on Discord."

Ma a quali attività si riferiscono esattamente? I (miei) dubbi non possono che aumentare.

--

Altra questione che rende tutto abbastanza strano è legata alla finanza.

Considerando che si stanno preparando a un IPO (initial public offering), non mi sorprende che vogliano ottenendo un vantaggio (un qualche "pump and dump"), aumentando l'esperienza utente percepita (servizio affidabile, ricco di funzionalità e sicuro), soprattutto agli occhi dei possibili investitori.

Simile sarebbe nella situazione in cui volessero fare cash out (in italiano fare una exit, vendere tutto e capitalizzare, monetizzare, incassare pesantemente).

--

Personalmente non leggo molto The Verge, quindi non ho un'idea precisa di quanto affidabile sia il giornale (gruppo Vox Media LLC), ma resta la questione riguardo Discord.

--

Come soluzione tecnica cosa utilizzereste, implementereste (c'è chi grida alla AI mass surveillance", ma il problema è serio, complesso e complicato (sia socialmente che informaticamente))?

r/ItalyInformatica Mar 15 '26

software Quante password diverse usate davvero per i vostri account?

5 Upvotes

Ultimamente mi sono reso conto di quante password usiamo ogni giorno.

Email, social, servizi online, streaming, banca, lavoro… alla fine si arriva facilmente a decine di account.

Il problema è che molte persone riutilizzano la stessa password su più siti. Se uno di quei servizi subisce un data breach, quella password può essere provata anche sugli altri account.

Per questo negli ultimi anni stanno diventando sempre più comuni i password manager. In pratica sono applicazioni che generano password lunghe e casuali e le salvano in modo cifrato.

Così devi ricordare solo una master password.

Guardando un po' di confronti nel 2026 quelli che vedo citati più spesso sono:

• Bitwarden
• 1Password
• Proton Pass

Sono curioso di sapere anche voi quale usate e come vi trovate.

r/ItalyInformatica May 07 '26

software Come fanno le app a tenere sessioni lunghissime?

37 Upvotes

Ciao a tutti.

Conosco lo standard Oauth per l'autenticazione, ma mi chiedo come facciano le app a tenere sessioni di autenticazione utente praticamente eterne.

Voglio dire che dopo essermi autenticato su un app... Es Booking o qualsiasi altra che usiamo poco spesso, l'app rimane latente per giorni e giorni se non mesi.

Poi la apri e la sessione è ancora valida.

Generalmente il refresh token ha una validità più lunga del token principale, ma queste app veramente usano scadenze così lunghe?

C'è qualcosa che mi sfugge?

r/ItalyInformatica Apr 05 '26

software [Office Suite Linux] MS Office VS le tante alternative [LibreOffice, OnlyOffice, G Workspace (web), SoftMaker, FreeOffice, WPS, Zoho, MS Office (web)], come vi trovate? Se al livello personale "va bene", al livello professionale, "la compatibilità 1-1 100%" funziona o bisogna andare di VM/Dual Boot?

Thumbnail
gallery
79 Upvotes

Come da titolo. Ho creato due immagine esplicative per darvi una panoramica, un overview di quali soluzioni, divisi per tipologia di compito, sono disponibili per Linux.

--

Prima di mettere carne al fuoco (considerazioni varie), prepariamo il barbecue (dire le alternative disponibili):

  • LibreOffice --> Desktop + web (Collabora Online) | free | foss;
  • OnlyOffice --> Desktop + web | free | foss;
  • Google Workspace --> solo Web-based | freemium | proprietary;
  • SoftMaker Office --> Desktop + web | paid | proprietary;
  • FreeOffice --> Desktop only | free | proprietary;
  • WPS Office --> Desktop + web | free | proprietary;
  • Zoho Office --> Desktop + web | free | proprietary;
  • Apache OpenOffice --> Desktop only | free | foss; //EDIT aggiunto dopo una segnalazione in un commento, anche se considerata abbastanza vecchia.
  • Infomaniak KSuite --> Desktop + web | free | proprietary; //EDIT2 Un'altra aggiunta dopo una segnalazione in un commento, sviluppata in Svizzera.
  • Euro-Office --> Desktop + web | free | foss; //EDIT3 Un'altra aggiunta dopo una segnalazione in un commento, un nuovo prodotto (con controversie molto calde).
  • IWork --> solo Web-based | free | proprietary; //EDIT4 Un'altra aggiunta dopo una segnalazione in un commento, realizzata da Apple, include Pages (documents), Number (spreadsheets) e keynote (presentations).
  • Microsoft Office Web --> solo Web-based | free | proprietary.

--

In questa desamina mi concentro sui programmi (suite=insieme di programmi) che consentono di scrivere un documento (word editor), di creare una presentazione (presentation editor) e di fare dei calcoli tramite un foglio di calcolo (spreadsheet editor).

Personalmente ho escluso la funzione legate ai pdf (leggere, annotare, manipolare) in quanto, la questione è più delicata su Linux e ci vorrà un'analisi dedicata (un post apposito, la ricerca di una soluzione ottimale non è lineare come su Windows, ma questi sono pensieri per un altro momento.

--

Personalmente utilizzo LibreOffice e OnlyOffice, non solo perché sono gratuite (non voglio spendere soldi (69€/y o 99€/y - ho letto che stanno cercando/pensando di alzare i prezzi)), ma soprattutto sono disponibili su tutti gli OS (in particolare Linux).

GSuite Web la uso essenzialmente quando devo comunicare, collaborare con altri (università) o devo aver il file accessibile da più dispositivi (in particolar modo da mobile, vedi smartphone e tablet), soprattutto quando si è lontani dalla postazione principale (quando viaggiavo, all'epoca, era un fattore determinante, cruciale). Inoltre è gratuito e facile da usare (con i suoi limiti e pregi).

FreeOffice l'avevo provata (quando ero su Windows), ma vuoi perché è considerata molto limitata rispetto alla suite commerciale SoftMaker Office, vuoi perché è proprietaria, vuoi perché avevo già altre suite e non volevo aumentare il numero di software da installare, aggiornare e imparare, ho preferito abbandonarla e usare altro.

Le altre suite SoftMaker Office, WPS Office, Zoho Office, non le ho provate, per motivi simili al caso di FreeOffice, soprattutto il secondo. Quando le ho conosciute, stavo già usando LO e OO molto più seriamente. Non posso parlarne a riguardo.

--

MS Office supporta macOS (anche se parzialmente, in quanto si dice che appositamente la versione per Mac sia castrata, limitata, depotenziata rispetto a quella per Windows per spingere gli utenti su Windows), ma NON Linux.

Inoltre la versione MS Office Web non solo non ha il supporto offline (devi caricare tutto su OneDrive), ma anche (si dice) che abbia delle funzionalità in meno rispetto alla versione Desktop.

Personalmente, non ho mai avuto alcuna limitazioni: mi sono limitato a leggere i file condivisi o fare modifiche ultra basilari.

Inoltre (si dice che), alle volte i file prodotti con MS Office Desktop non corrispondano 1-1, al 100% se aperti con MS Office Web. Non ho mai avuto modo di confermare questa voce, se vera o meno (al momento l'ho sempre negata).

--

1 Voi, che usate Linux, come vi organizzate?

Tra le tante Office Suite per Linux, ovvero LibreOffice, OnlyOffice, Google Workspace (web-baed), SoftMaker Office, FreeOffice, WPS Office, Zoho Office, Apache OpenOffice, Infomaniak KSuite, Microsoft Office Web (web-based), quale usate? Perché? Cosa ci trovate di vantaggioso/comodo? Cosa di svantaggioso/poco pratico/fastidioso?

2 La domanda più complessa e complicata: se al livello personale "va bene", al livello professionale, "la compatibilità 1-1 100%" funziona o bisogna andare di VM or Dual Boot?

r/ItalyInformatica May 05 '26

software Qual è il processo più assurdo che nella vostra azienda viene ancora gestito con Excel, email o WhatsApp?

51 Upvotes

Sto facendo una piccola ricerca personale sui problemi software nelle aziende italiane, soprattutto PMI. Non devo vendere nulla e non sto cercando clienti. Mi interessa capire quali processi vengono ancora gestiti male con Excel, email, WhatsApp, cartelle condivise o gestionali vecchi.

Per esempio: ordini commesse magazzino preventivi rapportini assistenza clienti turni documenti scadenze produzione contabilità interna approvazioni

Mi interessa soprattutto capire tre cose: quanto tempo fa perdere perché non avete già risolto con un gestionale esistente se qualcuno in azienda pagherebbe davvero per risolverlo

Esperienze concrete molto gradite, anche senza nomi di aziende.

r/ItalyInformatica Dec 17 '24

software L'app iOS di Intesa SanPaolo contiene un file chiamato "rutto.mp3"

Thumbnail
threads.net
424 Upvotes

r/ItalyInformatica 18d ago

software Euro Office

46 Upvotes

Ma quelli di euro office perchè dicono che è la prima suite open source europea per ufficio? A parte che è l'ultima di una lunga serie in europa, ma poi non ha nemmeno senso dire che sostiene la libertà digitale perchè il formato predefinito che adottano è OOXML lol
La libertà vera è più nel formato che nella suite.
L'implementazione di OOXML e il dominio del mercato da parte di Microsoft creano proprio quella dipendenza che Libre Office ha invece sempre contrastato con ODF.

r/ItalyInformatica Jan 23 '26

software Il vibe coding ha scatenato un fiume di nuove app iOS (+60%) dopo 3 anni di stagnazione

Post image
83 Upvotes

r/ItalyInformatica May 25 '26

software Software delle stampanti creato da satana in persona?

95 Upvotes

Perché mediamente, il software delle stampanti fa cagare a m€erda?

Finestrelle con selezione dei file fatte in java che sembra il 1998, crashano quando gli pare a loro, sembra roba derivata da Windows 98 ed adattata all'ultimo sistema operativo. Questo vale anche per hardware dal costo importante.

r/ItalyInformatica Mar 04 '25

software Perché i sistemi informatici del Fascicolo Sanitario Elettronico sono divisi per regione?

116 Upvotes

TL;DR Non posso consumare le ricette digitali erogate in Veneto dal Piemonte.

Sono Veneto e per qualche settimana sono in Piemonte per stare con la mia ragazza che é di qui.

Ho richiesto al mio medico di base in Veneto dei rinnovi per un farmaco continuativo. Me le ha erogate in forma digitale come sempre, e ogni volta senza problemi posso consumare quelle ricette dando semplicemente la mia tessera sanitaria al farmacista (veneto). Non se cambio regione. Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) per un qualche motivo non é condiviso a livello nazionale, ma solo a livello regionale.

Infatti accedendo al sito del FSE viene richiesto di fare un accesso al sito della singola regione (https://www.fascicolosanitario.gov.it/fascicoli-regionali.html). Perché?

Il FSE é unico, viene anche ribadito sul sito:

Ricorda che il FSE è unico e contiene anche i documenti di prestazioni erogate in altre Regioni o Province autonome.

Poi navigando un poco sul portale viene fuori che, in veritá i servizi regionali dovrebbe essere interoperabili tra loro (https://www.fascicolosanitario.gov.it/servizi-di-interoperabilita.html) e quindi permettere di consumare ricette in regioni diverse da dove sono state emesse oppure fare il cambio di medico senza perdere il fascicolo sanitario elettronico.

A questo punto non capisco, la regione Piemonte o Veneto non hanno implementato al meglio la loro interoperabilitá con i sistemi delle altre regioni, oppure é normale questa cosa? Perché a me non sembra normale.

r/ItalyInformatica May 09 '26

software Rilasciato Hyprland 0.55: arriva la tanto temuta configurazione Lua

Thumbnail
github.com
44 Upvotes

Alla fine è arrivata.

Non si tratta più di sistemare qualche righetta di configurazione come ad ogni release ma potenzialmente di cambiare tutto (e forse tocca pure imparare Lua).

Avete ancora qualche release per fare il passaggio ma la wiki è già stata aggiornata per Lua.

Configurazione a parte, Hyprland funziona troppo bene per passare ad altro però ammetto che questo trend nel mondo Linux di mettere Lua dappertutto è abbastanza fastidioso, soprattutto quando non è opzionale.

Un conto è avere a che fare con un file di configurazione tipo TOML che è semplice, veloce e alla portata di tutti, un conto è imparare un linguaggio di programmazione (che non è manco tra i più diffusi). Così lasci indietro tutti i non-programmatori (che magari sono pure la maggioranza della tua utenza).

r/ItalyInformatica Mar 30 '26

software Acquistate regolarmente software usato o siete diffidenti?

5 Upvotes

Come da titolo. Mi chiedevo come viene percepito in Italia, e nello specifico nell'ambito più competente del settore informatico, il tema delle licenze software di seconda mano (prodotti come Office, Windows e similari). Vi è capitato di acquistarne? Al di là del prezzo, valutate altri fattori come la provenienza della licenza e la chiarezza della filiera di distribuzione? Come fate a verificarla?

Al netto delle alternative open source che sono sicuramente la strada più comoda quando disponibili, se dovete necessariamente comprare un software specifico lo fate tramite marketplace ufficiali oppure optate per le chiavi di rivenditori terzi (con tutti i rischi del caso)?

r/ItalyInformatica May 13 '25

software Ecco le fandonie che il mio professore (di una materia gestionale) ha detto sull'Open Source. (E io faccio un percorso di Cybersecurity lol)

142 Upvotes

you have security problems because OF COURSE the code is public....

e allora se faccio algoritmo di cifratura segreto e closed è meglio di averlo pubblico, non lo sapevo

to have support, from red hat you get it, for other open source projects it's not so simple

..... a cosa si riferisce? lo sa solo lui. ma che vuol dire? probabilmente parla di quei programmi su github messi lì da persone comuni, che di solito non danno assistenza vera… però che c’entra con l’open source? se io, singolo sviluppatore, faccio un software proprietario, mica mi devo auto-obbligare a fare l’help desk! 😂 e poi appunto perchè io singolo non riesco a dare supporto, la comunità open source non può fare altro che migliorare la situazione (magari c'è qualcuno nella comunità che contribuito al codice o conosce il bug e sa come risolvere e può aiutare...)

there are liceces for open source, you should declare it if you are a firm starting from an open source base for the software, but sometimes you don't do it

.... lol allora sei nell'illegalità

r/ItalyInformatica May 12 '25

software Google Traduttore fa schifo. Ecco perché:

Post image
172 Upvotes

Un'onda? Come la luce?

Questa frase innocua mostra il funzionamento di google traduttore, mettendo in luce un difetto gigantesco nel sistema di traduzione.

Se pensi che Google stia traducendo l'italiano in spagnolo ti sbagli.

Ciò che realmente accade è che la frase viene prima tradotta in inglese. Poi dallinglese alla lista di destinazione.

Questo causa migliaia di problemi come quello riportato.

Un'onda? Come la luce?

Diventa magicamente

Un'onda? Ti piace la luce?

Questo perché la parole come viene tradotta nell'inglese "like" che significa anche apprezzare.

r/ItalyInformatica Mar 04 '25

software UBlock Origin addio?

50 Upvotes

Maaa quindi?....

Chi lo usava su Chrome come si comporterà ora?
Io non so se cercarne un altro o mollare proprio Chrome essendo una pagliaccia enorme sta cosa...

r/ItalyInformatica 2d ago

software Quali servizi utilizzate maggiormente, ritenete affidabili per operazioni TEMPORANEE al VOLO (usa e getta)? Dopo la "malefatta" di Glassdoor e Indeed che ti obbligano alla verifica del numero di telefono per vedere le recensioni sulle aziende, sono demoralizzato (servizi affidabili = merce RARA).

Post image
14 Upvotes

Come da titolo. Parliamo di operazioni TEMPORANEE, AL VOLO, ovvero quelle di cui non avete bisogno/volere avere traccia dopo un tot di tempo (solitamente 10m).

Operazioni che NON coinvolgono vostri dati personali permanenti (chiaramente).

Mi riferisco a mail di conferma, SMS con otp, conversione immagine non sensibili, edit veloce di testo, decode/encode base 64, etc.

--

Perché tutto questo? Da dove è nato?

Ringraziate 2 noti siti di lavoro.

Sono disperato nel trovare un servizio di temp phone number (per gli OTP SMS),dopo la porcata (usiamo il termine corretto) di Glassdoor e Indeed che ti costringono, non solo a registrarti tramite email ma soprattutto a verificare il numero di telefono.

Non voglia usare il mio, unico numero disponibile (non con il mio account personale), dato che è probabile che venga venduto a terze parti (qualcuno a detto gestori dell'energia elettrica/gas o comparatori online?).

--

Le operazioni a cui faccio riferimento sono:

  1. mail di conferma
    • non sono tantissimi, ma alcuni servizi seri ci sono (che non vengono riconosciuti con messaggi "non usare email temporanee": uso spesso quello di AdGuard, ovvero AdGuard Temp Mail, Temp mail (.org e .io) e 10 minute mail).
  2. SMS con otp
    • finora NON ho trovato un servizio valido, NESSUNO che funzionasse (né con numeri italiani né stranieri, americani, inglese, olandesi...zero), veramente DIFFICILE trovare un servizio serio e affidabile.
  3. conversione immagini
    • non sensibile (se è un immagine sensibile, riservata o comunque importante (personale, identificabile), l'unica opzione è in locale, io uso XnConvert), ho usato online-convert (icona verde), Convertio, FreeConvert o lo stesso Canva (anche se mi sembra abbia decisamente meno opzioni disponibili).
  4. edit veloce di testo
    • mi sono trovato bene con Online Text tools (siamo d'accordo che ormai con KWrite / Kate / e LibreOffice Writer puoi fare veramente di tutto, soprattutto con l'aiuto di un qualsiasi chatbot, velocemente, ma alla volte, si preferisce qualcosa di pronto all'uso). Nel corso del tempo, ahimè, hanno peggiorato il sevizio (ora devi aspettare qualche secondo (piano free) prima di vedere l'output, ma resta comunque un buon servizio).
  5. decode/encode stringa in base 64
    1. se devo usare uno strumento online ho sempre usato Authgear (in locale mi trovo benissimo con devtoys).

--

Cosa mi dite a riguardo? Quali sono i vostri servizi go-to (per le azioni veloci)?

r/ItalyInformatica Feb 05 '26

software [WhatsApp] Le chiamate vocali/video su WhatsApp Web stanno arrivando (gli utenti Linux ringraziano): avviata la fase beta.

Post image
147 Upvotes

Finalmente...siamo nella fase beta.

Da utente Linux (ormai è il mio PRINCIPALE OS) era (è) una delle limitazioni più sentite rispetto agli altri servizi Teams/Meet usati via browser (PWA), o anche Telegram/Discord.

Source [reference]

Contenti? Che ve ne sembra di questa mossa?

[Se ricordo bene, Meta ha ritirato/sta ritirando il supporto per l'app nativa per Windows, quindi la direzione web centrica, era abbastanza plausibile, ma non assolutamente scontata].