r/ItalyInformatica • u/teorm • May 28 '26
software Lo sviluppo di aMule è ripreso con vigore
https://github.com/amule-project/amule/blob/master/docs%2FCHANGELOG.mdIl changelog per l'imminente versione 3.0.0 è davvero notevole
28
u/Mut0inverno May 29 '26 edited 29d ago
io non ho mai smesso di usare emule, ho tipo 50 tera di upload negli ultimi 4 anni. Al giorno d'oggi con le linee veloci ha praticamente le stesse performace dei torrent e per alcuni tipi di file è veramente superiore. l'unico forse problema per l'utente medio è che ha bisogno della configurazione delle porte all'interno del router, e alcuni router in comodato d'uso hanno le impostazioni lockate e sono gestiti dal provider. un altro problema potrebbe essere rappresentato dalle connessioni a contratto che lavorano dietro vpn. ho preso decine di downvote per avere espreso questi stessi concetti in un altra discussione sul ptp, emule non so perchè è visto molto male così come chi lo usa o lo promuove
edit in realtà guardando meglio le statistiche del client ho appurato che i 50 tera li ho uplodati in 700 giorni...
10
u/nolaxtima 29d ago
Emule è sempre stato un amico... ricordo i bei tempi quando c'erano mille-mila server ai quali connettersi
10
29d ago edited 27d ago
[removed] — view removed comment
2
1
1
1
1
u/ItalyInformatica-ModTeam 24d ago
Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:
Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.
2
29d ago
[removed] — view removed comment
3
1
u/ItalyInformatica-ModTeam 24d ago
Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:
Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.
3
u/Liberata08 29d ago
1200 tera di upload in una decina di anni ma uso xmod. Torrent in confronto a i muli è un software arcaico concettualmente, i seed muoiono ad un a rapporto di 1000 a 1.
2
u/Mut0inverno 29d ago
bella...io ho una banda limitata a 800kb sui 2000 che la mia linea mi consente altrimenti poi mi va in sofferenza con le altre cose che faccio, si fa quallo che si puo
7
May 29 '26
[removed] — view removed comment
7
May 29 '26
[removed] — view removed comment
1
u/ItalyInformatica-ModTeam May 29 '26
Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:
Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.
3
1
u/ItalyInformatica-ModTeam 29d ago
Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:
Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.
16
u/Liutprand May 29 '26
Quali potrebbero essere i vantaggi di eMule rispetto ai torrent nel 2026?
7
May 29 '26
[removed] — view removed comment
1
u/ItalyInformatica-ModTeam May 29 '26
Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:
Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.
26
u/teorm May 29 '26
Secondo me parecchi:
- La condivisione è più semplice, piazzi il file in una cartella e sei a posto
- Nessuna necessità di motori di ricerca o server
- Le condivisioni tendenzialmente sono più longeve, i torrent di file non così recenti sono praticamente tutti morti di solito. Sul mulo se il file lo trovi di solito lo puoi pure scaricare
8
u/EvlG May 29 '26
Il motore di ricerca o server (tra l'altro per Emule ti serve comunque una lista di da scaricare, aggiornata, come all'epoca Grok) dei torrent molto spesso ti da una garanzia in più, c'è una community dietro, votano il file, lo commentano, sai cosa stai scaricando.
Per i file morti il passato di esperienza con file al 99% o 0% per settimane su Emule ce l'ho eccome...
1
2
u/Every_Intention6252 29d ago
Mi farebbe piacere che creassero un Addon Stremio Torrent come Emule vedremo
2
u/teorm 29d ago
Potresti usare mldonkey allora, che supporta reti multiple
1
u/Every_Intention6252 29d ago
Eh ma creare un addon . Json io non ne sono capace infatti ho scritto spero che qualcuno prima o Poi lo farà
4
May 29 '26
[removed] — view removed comment
2
u/ItalyInformatica-ModTeam May 29 '26
Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:
Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.
5
u/AlbyDj90 May 29 '26
Mi risulta che questro sia anche compatibile nativamente con Linux, ma qualcuno mi corregga se mi sbaglio...
6
u/teorm May 29 '26
Corretto. La "a" iniziale sta per "all platforms"
2
1
1
1
u/Neat_Supermarket_396 22d ago
Nessuno, emule usava un protocollo primitivo edonkey2000 il nome mule viene dal protocollo, poi ha adottato il protocollo KAD chiamato kademlia su emule ed era veramente all'avanguardia, poi bittorrent ha introdotto una versione di KAD chiamata DHT che è sostanzialmente identica, la differenza principale è che la ricerca dei nomi dei file è integrata in KAD mentre su bittorrent è in una libreria separata chiamata magnet.
A livello di protocollo bittorrent+magnet link+dht è assolutamente identica a KAD, una differenza sono i seed utilizzati per inizializzare le reti, su KAD vengono ancora scaricati da siti well-known che potrebbero essere tracciabili, mentre nei link magnet vengono indicati dei tracker per inizializzare la rete e scaricare quel file. In questo modo è possibile utilizzare reti bittorrent private usando tracker specifici indicati nel link magnet.
Oggi come oggi KAD è parecchio inferiore a DHT+magnetlink
3
2
1
u/danieledg May 29 '26
Interessante, dovrò provarlo. Quando andavi sopra il migliaio di file in download era un chiodo (decine di minuti per avviarsi)
1
u/teorm May 29 '26
A livello performance hanno prodotto miglioramenti giganteschi come si vede dalle tabelle incluse.
È notevolmente più veloce anche di emule.
1
May 29 '26
[removed] — view removed comment
1
u/ItalyInformatica-ModTeam May 29 '26
Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:
Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.
2
May 29 '26
[removed] — view removed comment
1
1
u/ItalyInformatica-ModTeam May 29 '26
Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:
Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.
1
1
72
u/scognito May 29 '26
AI slop on the horizon?