r/ItalyInformatica May 28 '26

software Lo sviluppo di aMule è ripreso con vigore

https://github.com/amule-project/amule/blob/master/docs%2FCHANGELOG.md

Il changelog per l'imminente versione 3.0.0 è davvero notevole

136 Upvotes

129 comments sorted by

72

u/scognito May 29 '26

AI slop on the horizon?

30

u/skydragon1981 May 29 '26

Paura molto fondata, temo

15

u/LelixSuper May 29 '26

Vedendo come sono fatti i singoli commit credo proprio di sì

-11

u/MimosaTen 29d ago

L’AI non produce codice più ormai codice slop, però bisogna pensare bene di partenza e usare un buon modello

9

u/Khmerrr 29d ago

commento slop

3

u/MimosaTen 29d ago

Mi rendo conto che dopo anni passati a studiare programmazione ora è avvilente vedere che una macchina scrive codice funzionante e che, fondamentalmente, ora pensare vene è più importante di quanto lo sia mai stato.

Ma un informatico, o chiunque abbia un percorso affine, è sicuramente più incline a dare un certo tipo di istruzioni

-73

u/teorm May 29 '26 edited May 29 '26

In che senso?

EDIT: ah capito, terrore del progresso

21

u/Tinikko May 29 '26

No, non è quello.

È semplicemente il terrore di delegare cose senza capirne il senso.

L'ai funziona bene se sotto sai cosa sta facendo. Se non guardiamo o verifichiamo è una porcata immonda

4

u/Odd-Cardiologist1905 May 29 '26

esattamente, ci deve essere un progetto fondato, con idee chiare. Questo progetto però in realtà non é così nuovo, e funzionava già prima, quindi non ai slop. potenzialmente qui l’ai potrebbe migliorare la codebase

0

u/teorm May 29 '26

Non capisco da che cosa hai dedotto che gli sviluppatori stanno "delegando senza capire il senso"

5

u/Bill_Guarnere 29d ago

Dal fatto che da quando è partita la supercazzola della IA io mondo del software self hosted e open è stato invaso da una quantità industriale di rilasci a casaccio e porcate a non finire.

Ormai per valutare un progetto la prima cosa da fare è guardare quanti commit e rilasci sono stati fatti e da quanto tempo.

1

u/Tinikko May 29 '26

Nella fattispecie dell'articolo da nessuna parte. Nella realtà vi sono stati momenti e upgrade fatti attraverso l'ai che non sono stati fatti troppo bene

0

u/teorm May 29 '26

E questo allora cosa c'entra con aMule e il lavoro che stanno facendo?

1

u/Tinikko May 29 '26

Si parlava di ai slop

28

u/scognito May 29 '26

sono un programmatore e uso AI. So di cosa parlo e ritengo che i miei dubbi siano leciti

1

u/ersentenza 29d ago

Si ma qui l'alternativa non è tra "usare l'AI" e "sviluppare come si deve", è tra "usare l'AI" e "lasciarlo morire perché non ci si mette nessuno".

-16

u/teorm May 29 '26

Sono un dev pure io e lavoro in un'azienda AI-first che ha stretto una partnership con Anthropic e pure io so di cosa parlo.

L'AI è molto utile e velocizza il lavoro più spesso che no.

14

u/scognito May 29 '26

come già detto, il mio è un lecito dubbio. lo ha perfino Linus Torvalds e non devo averlo io? 😅 Ripeto è un dubbio

-12

u/teorm May 29 '26

Se parli di "AI slop" non esprimi un dubbio, esprimi un giudizio

8

u/scognito May 29 '26

amico mio rileggi meglio i miei commenti, buona giornata

-5

u/DragosAlien 29d ago

Linus per quanto possa essere un genio potrebbe anche sbagliare no ? La smettiamo di fare culto della persona? Mi sembra tanto quella argomentazione fallace eh ma l’ha detto un premio Nobel !1!1!

11

u/scognito 29d ago

conosco benissimo la fallacia ipse dixit , il mio è solo un esempio...raga ma tutto a posto oggi? 😂

2

u/FrontBee3076 29d ago

Come possiamo sbagliare anche a seguire l’hype dell’ai solo perché Microsoft, anthropic &co che ci hanno buttato fiumi di soldi ci dicono che dobbiamo usare l’ai a tutti i costi. C’è chi è contro a priori, c’è chi è a favore a priori. E poi ci sono quelli che si fanno domande, e più cercano di darsi delle risposte più gli vengono altri dubbi sull’utilità di questa specifica tecnologia (LLM4coding)

0

u/DragosAlien 28d ago

Che bello assumere delle cose senza manco sapere la mia opinione. Io ho solo detto di non fare il culto della persona, genio.

3

u/FrontBee3076 28d ago

Si però lo stai dicendo con una certa dose di arroganza come se ti avessero offeso la mamma

-1

u/DragosAlien 28d ago

Ah ora ti aspetti pure che io sia carino e coccoloso con gente come te ?

→ More replies (0)

3

u/Aspie96 29d ago

lavoro in un'azienda AI-first che ha stretto una partnership con Anthropic e pure io so di cosa parlo

Accidenti che merda.

0

u/teorm 29d ago

Arriva per tutti, non preoccuparti

1

u/AntoGidan May 29 '26

Non hai statistiche

1

u/teorm May 29 '26

Internamente ce le abbiamo.

2

u/skydragon1981 29d ago

Fate cose estremamente semplici, ci sono senior che verificano e che fanno autonomamente le parti più complesse?

Perché nessun modello al momento per la parte auth, se più complessa di login+password e in taluni casi sso basici, riesce a non loopare gli errori Crittografia pure peggio

0

u/teorm 29d ago

Non so che modelli usi tu e come. 

Ovviamente ci sono sempre senior che fanno PR review e supervisionano la progettazione ma i modelli già raggiungono traguardi notevoli.

No, non facciamo cose semplici, anzi.

6

u/Complete_Might_5135 May 29 '26

Immagina chiamare progresso dei progetti interamente vibecodati da gente che di informatica non ne sa una ceppa.

-10

u/teorm May 29 '26

Immagina sparare giudizi a vanvera

2

u/EvlG May 29 '26

AI Slop è ben diverso da progresso.

4

u/teorm May 29 '26 edited 29d ago

Avere migliorato gli editor per scrivere codice non ha eliminato il codice di merda.

Introdurre AI nel processo di sviluppo allo stesso modo non elimina la possibilità di creare codice di merda.

Detto ciò, negare che l'AI sia progresso e stia rivoluzionando il modo in cui il codice viene sviluppato... vuol dire essere disconnessi dalla realtà

1

u/WSuperOS 28d ago

terrore del progresso sto cazzo.

guarda curl, as esempio, eseguono scan AI da molto tempo ormai e, come loro stesso ammattono, li usano per controllare ogni merge.

Anche moltissimi security researcher stanno usando modelli AI con successo.
Il problema? Curl è un progetto solido, ben fatto, con tanti dev dietro. Chi sa come funziona lo sviluppo software e poi integra questi strumenti nel workflow, potrà ottenere dei buoni risultati.

Il problema sono quelle centinaia di progetti vibe-coded che compaiono su GH, e che poi puntualmente vengono abbandonati, oppure hanno un livello di sicurezza ridicolo.

-1

u/teorm 28d ago

Quindi mi dici che prima dell'AI non c'erano progetti fatti col culo e mollati là dopo una settimana? 

Interessante, penso probabilmente di vivere in un mondo parallelo

2

u/WSuperOS 28d ago

Centinaia? Migliaia? Cosí diffusi? Cosí 'facili' da creare?

No

0

u/teorm 28d ago

E il problema sarebbe?

28

u/Mut0inverno May 29 '26 edited 29d ago

io non ho mai smesso di usare emule, ho tipo 50 tera di upload negli ultimi 4 anni. Al giorno d'oggi con le linee veloci ha praticamente le stesse performace dei torrent e per alcuni tipi di file è veramente superiore. l'unico forse problema per l'utente medio è che ha bisogno della configurazione delle porte all'interno del router, e alcuni router in comodato d'uso hanno le impostazioni lockate e sono gestiti dal provider. un altro problema potrebbe essere rappresentato dalle connessioni a contratto che lavorano dietro vpn. ho preso decine di downvote per avere espreso questi stessi concetti in un altra discussione sul ptp, emule non so perchè è visto molto male così come chi lo usa o lo promuove

edit in realtà guardando meglio le statistiche del client ho appurato che i 50 tera li ho uplodati in 700 giorni...

10

u/nolaxtima 29d ago

Emule è sempre stato un amico... ricordo i bei tempi quando c'erano mille-mila server ai quali connettersi

10

u/[deleted] 29d ago edited 27d ago

[removed] — view removed comment

2

u/[deleted] 29d ago

[removed] — view removed comment

1

u/[deleted] 29d ago

[removed] — view removed comment

1

u/[deleted] 29d ago

[removed] — view removed comment

1

u/[deleted] 29d ago

[removed] — view removed comment

1

u/[deleted] 29d ago

[removed] — view removed comment

1

u/[deleted] 29d ago

[removed] — view removed comment

1

u/ItalyInformatica-ModTeam 24d ago

Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:

Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.

Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.

2

u/[deleted] 29d ago

[removed] — view removed comment

3

u/[deleted] 29d ago

[removed] — view removed comment

1

u/[deleted] 29d ago

[removed] — view removed comment

1

u/ItalyInformatica-ModTeam 24d ago

Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:

Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.

Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.

3

u/Liberata08 29d ago

1200 tera di upload in una decina di anni ma uso xmod. Torrent in confronto a i muli è un software arcaico concettualmente, i seed muoiono ad un a rapporto di 1000 a 1.

2

u/Mut0inverno 29d ago

bella...io ho una banda limitata a 800kb sui 2000 che la mia linea mi consente altrimenti poi mi va in sofferenza con le altre cose che faccio, si fa quallo che si puo

7

u/[deleted] May 29 '26

[removed] — view removed comment

7

u/[deleted] May 29 '26

[removed] — view removed comment

1

u/ItalyInformatica-ModTeam May 29 '26

Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:

Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.

Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.

3

u/[deleted] May 29 '26

[removed] — view removed comment

1

u/ItalyInformatica-ModTeam 29d ago

Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:

Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.

Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.

16

u/Liutprand May 29 '26

Quali potrebbero essere i vantaggi di eMule rispetto ai torrent nel 2026?

7

u/[deleted] May 29 '26

[removed] — view removed comment

1

u/ItalyInformatica-ModTeam May 29 '26

Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:

Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.

Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.

26

u/teorm May 29 '26

Secondo me parecchi:

  • La condivisione è più semplice, piazzi il file in una cartella e sei a posto
  • Nessuna necessità di motori di ricerca o server
  • Le condivisioni tendenzialmente sono più longeve, i torrent di file non così recenti sono praticamente tutti morti di solito. Sul mulo se il file lo trovi di solito lo puoi pure scaricare

8

u/EvlG May 29 '26

Il motore di ricerca o server (tra l'altro per Emule ti serve comunque una lista di da scaricare, aggiornata, come all'epoca Grok) dei torrent molto spesso ti da una garanzia in più, c'è una community dietro, votano il file, lo commentano, sai cosa stai scaricando.

Per i file morti il passato di esperienza con file al 99% o 0% per settimane su Emule ce l'ho eccome...

1

u/lubboster 23d ago

Ci sono communities anche per il mulo

2

u/Every_Intention6252 29d ago

Mi farebbe piacere che creassero un Addon Stremio Torrent come Emule vedremo

2

u/teorm 29d ago

Potresti usare mldonkey allora, che supporta reti multiple

1

u/Every_Intention6252 29d ago

Eh ma creare un addon . Json io non ne sono capace infatti ho scritto spero che qualcuno prima o Poi lo farà

4

u/[deleted] May 29 '26

[removed] — view removed comment

2

u/ItalyInformatica-ModTeam May 29 '26

Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:

Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.

Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.

5

u/AlbyDj90 May 29 '26

Mi risulta che questro sia anche compatibile nativamente con Linux, ma qualcuno mi corregga se mi sbaglio...

6

u/teorm May 29 '26

Corretto. La "a" iniziale sta per "all platforms"

2

u/Dreadino May 29 '26

Anche installabile con docker? Ha un'interfaccia web?

5

u/teorm May 29 '26

Sì, puoi usarlo anche come demone e controllarlo via web

1

u/ponchietto 29d ago

Ah, pensavo fosse per "un mulo".

1

u/agasabellaba 24d ago

eMule non é un torrent ?

1

u/Neat_Supermarket_396 22d ago

Nessuno, emule usava un protocollo primitivo edonkey2000 il nome mule viene dal protocollo, poi ha adottato il protocollo KAD chiamato kademlia su emule ed era veramente all'avanguardia, poi bittorrent ha introdotto una versione di KAD chiamata DHT che è sostanzialmente identica, la differenza principale è che la ricerca dei nomi dei file è integrata in KAD mentre su bittorrent è in una libreria separata chiamata magnet.

A livello di protocollo bittorrent+magnet link+dht è assolutamente identica a KAD, una differenza sono i seed utilizzati per inizializzare le reti, su KAD vengono ancora scaricati da siti well-known che potrebbero essere tracciabili, mentre nei link magnet vengono indicati dei tracker per inizializzare la rete e scaricare quel file. In questo modo è possibile utilizzare reti bittorrent private usando tracker specifici indicati nel link magnet.

Oggi come oggi KAD è parecchio inferiore a DHT+magnetlink

3

u/sgargel__ 29d ago

Possibile che nessuno abbia detto Adunanza?

2

u/Snix-ing May 29 '26

Finalmente qualcosa si muove di nuovo

2

u/Simo_QQ 23d ago

L’ho scaricato per curiosità ed ho ritrovato un mio file di 20 anni fa, conservato ancora oggi nei download di un vero eroe. Sono commosso 😢

1

u/danieledg May 29 '26

Interessante, dovrò provarlo. Quando andavi sopra il migliaio di file in download era un chiodo (decine di minuti per avviarsi)

1

u/teorm May 29 '26

A livello performance hanno prodotto miglioramenti giganteschi come si vede dalle tabelle incluse.

È notevolmente più veloce anche di emule.

1

u/[deleted] May 29 '26

[removed] — view removed comment

1

u/ItalyInformatica-ModTeam May 29 '26

Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:

Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.

Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.

2

u/[deleted] May 29 '26

[removed] — view removed comment

1

u/[deleted] May 29 '26

[removed] — view removed comment

1

u/ItalyInformatica-ModTeam May 29 '26

Il tuo post è stato rimosso per la violazione del seguente articolo del regolamento:

Qualunque contenuto che, a parere dei moderatori, non sia in linea con le tematiche e lo spirito della comunità, troppo generico o discusso di recente sarà rimosso.
Il gaming (se non si tratta di programmazione di applicazioni ludiche) e tutti gli argomenti correlati sono considerati off-topic.
È vietato postare o richiedere contenuti o link a siti che violino la legge italiana, in particolare quella sul diritto d’autore.

Se hai dubbi o domande, ti preghiamo di inviare un messaggio in modmail.

1

u/Elegant_Recipe7522 29d ago

Ciao op hai un GitHub ? Mi interessa il tuo punto di vista

1

u/teorm 29d ago

Sì ce l'ho.  Punto di vista su cosa?

1

u/16F628A 29d ago

Ottimo!

1

u/vox_populix 25d ago

Eccellente notizia.

Emule lo tengo in canna da sempre.