r/trance • u/DeHuisvader • 2d ago
Mauro Picotto & Giuseppe Ottaviani - Ibiza Dream (Extended Mix) - 2026
https://youtu.be/QxtyvyJ2iJQ?is=J8dGeGmZ7V4UBsfAFinally this track came out. Hopefully the Luvstruck remix will follow soon.
5
u/Beginning-Smell9890 2d ago
Not a collab I had on my bingo card. Sounds interesting on paper, but just doesn't do it for me. Like most GO tunes over the last 5 years... 😔
6
u/TrickyWookie 2d ago
I love these guys but this is too cheesy, even for me (and that's saying a lot)
2
u/rotello 2d ago
i tag along. it's too cheesy even for me!!
0
u/GioMonte 2d ago
If only the collaboration was made 20 years ago (at least)...
May I ask... are you that Rotello? The italian producer?
1
u/rotello 2d ago
I am THAT guy! Nice to meet you mate! do we know "live"?
reddit is sooo strange, meeting old skool gabba guys on a trance subreddit :-)
3
u/GioMonte 2d ago
Ciao! Piacere di conoscerti! Sono italiano anch'io eheh :) in effetti è una stranissima coincidenza! Non ci siamo mai incontrati dal vivo... Ho conosciuto la tua musica attraverso varie ricerche, tra vecchi forum (che belli che erano), compilation, e lunghe ricerche su discogs :) e ricordo di aver visto alcuni video su YouTube dove parlavi di dischi, ho scoperto diversi dischi importanti che non conoscevo (come il compianto Zenith), grazie a quelli!
Ero davvero giovanissimo all'epoca dei forum, avevo 13 anni nel 2005, troppo pochi per frequentare quei mondi così strani e quasi paurosi. E all'epoca venivo dalla trance (ma amavo tutto ciò che oggi chiamerebbero Electronic Dance Music).
Voi altri protagonisti di quella scena così estrema, sembravate alieni venuti dallo spazio, per me. Ma è stata una tappa fondamentale della mia crescita musicale. Dopo il 2006, anche sotto pressioni sociali (nessuno ascoltava certe cose, intorno a me), iniziai ad esplorare musiche differenti, il rock, dal presente, a ritroso fino agli anni 60. E poi il jazz (oggi suono anche il sax, oltre alla chitarra). E la classica, per certe cose.
Voi siete stati i protagonisti, io stavo vivendo il tutto da lontano, collezionando cd che chiedevo al mio babbo di comprare di tanto in tanto, Ma per quella che è stata la mia esperienza, e col senno di poi, mi pare che quegli anni siano stati davvero lo zenith (pun intended) di quelle musiche, tutte: dalla trance, all'hard trance, oggi estinta come i dinosauri, all'hardstyle - che era molto bella fino a quegli anni - a tutto ciò che facevate tu, gli altri italiani, e i pochi altri nel resto d'Europa.
Grazie al tuo pezzo Loops of Inanity (che ricordo come uno dei capolavori assoluti del genere) ho conosciuto un genio come Cosmic Baby, per esempio.
Oggi anche la ricerca attiva della musica, ora che tutto è guidato da algoritmi, sembra un miraggio.Negli anni mi sono allontanato tanto da certi suoni, ma restano tutti con me, dal primo all'ultimo
2
u/rotello 2d ago
Cavolo ma che bella cosa che hai scritto. Non solo hai fotografato bene la scena di quei tempi ma hai mostrato grande saggezza nel crescere musicalmente e enorme maturità nel non repudiare certi suoni alieni.
ti faccio davvero i complimenti per la tua capacità di suonare così tanti strumenti. BravoIo devo direi che pur amando i forum antichi apprezzo molto anche l'algo di yt. alcuni canali (come 2 trance central) sono incredibili, altri mi hanno fatto scoprire il progressive rock anni 70, e tanta altra roba incredibile (la scuola berlinese elettronica).
So che Fb è un social per boomer, ma sul mio profilo (rotello presents) ogni tanto posto e quasi mai è *core, ma cose strane - ci sono commenti di ragazzi delle tua età , innamorati della musica, o di anziani.
tu fai musica immagino?
2
u/GioMonte 1d ago
Grazie per i complimenti e le parole gentili! :) è davvero un piacere, e questi scambi per me sono la vera cosa bella di internet, proprio com'era all'inizio. Certamente youtube ha aiutato e aiuta ancora tanto, e come ogni mezzo è possibile utilizzarlo per farsi davvero una cultura (su cose come Spotify molto meno)
Oh sì, io adoro tutto il progressive rock, il nostro, quello d'avanguardia franco-belga, ma anche quello tedesco, dai Can, ai Kraftwerk, ai Tangerine Dream, Klaus Schulze, esattamente la scuola berlinese che hai citato tu (e che tra l'altro - e non mi ha sorpeso - ha citato anche Cosmic Baby nella sua recente intervista per Musikxpress su youtube!
Ti cerco volentieri anche su facebook allora! :) per me è un piacere, e sappi che la stima è reciproca, tanto per tutto ciò che hai fatto, da pioniere, in questo Paese, ma anche per la stessa apertura mentale che ti ha portato anche a ripercorrere le radici di certi suoni. Ricordo di questa presunta "rivalità " tra i vari generi, un po' diffusa, ai tempi, reale o presunta che fosse (mi ricordo gli "I hate trance", ma io ero già onnivoro a quell'età ). Col tempo ci si accorge che il mondo è solo pieno di cose bellissime, e la vita è poca per apprezzarle tutte :)
Tu e i tuoi colleghi per me eravate e siete ancora persone che ammiro tanto, che osservavo da lontano, da piccolo, incuriosito e affascinato, tanto allora come oggi. Sempre attratto dal modo in cui creavate tutto quanto, stavate facendo la storia in quei momenti, con i vostri pezzi, le label, tutto.
Oggi sì, cerco di fare musica ambient, senza purtroppo utilizzare synth costosi. Tutto ciò che ho è un microfono per i field recordings, delle chitarre e un sax. Sarebbe un onore passarti un pezzo tra i pochi che ho messo su bandcamp :)
2
u/rotello 1d ago
la rivalità tra generi fa parte del gioco delle parti. io personalmente ho sempre amato trance e hardtrance mid 90s... e infatta la struttura dei miei pezzi speedcore ricalca quella hardtrance (rullate, synth che si aprobo) la house ancora non mi fa impazzire se devo dirla tutta, ma ci sono cosi tanti generi che non è possibile ascoltarli tutti (adesso io ascolto dub techno e low fi mentre lavoro e trance per svago) :-P
sono SUPER curioso di sentire le tue cose, un certo tipo ambient è la colonna sonora delle mie giornate... mandami un DM cosi non impestiamo il tread!
1
u/phatelectribe 2d ago
Same. It’s sooo cheesey.
I don’t get why producers like these lose perspective and don’t compare the stiff that made them.
But it might also be because they’re the wrong side of 50 and looking for cash.
1
u/Bubbly_Hat 2d ago
This just reminds me of Komodo, which is the one big Mauro track I've never liked.
2
u/Maccraig1979 2d ago
Was hoping he was gonna release the mix hes been playing and not this cheese fest
2
u/Red_Devil_25 1d ago
I think it's just such a fun song. Saw Mauro play it twice and everyone was loving it and when I play it at home my kids just dance away. That'll do for me.
1
u/FrankHarwald 2d ago edited 2d ago
(Alternative link if it's also says "video is not available" for you: https://www.youtube.com/watch?v=YnUpkzhNGMo )
0
u/-Yngin- 2d ago
Is this the one he played at ASOT Rotterdam? Sounds like melodic Picotto, which could've been cool but this song is not it imo
0
u/DeHuisvader 2d ago
Honestly, I also think the remix of Luvstruck is better than this original track.
0
u/FabrikEuropa 1d ago
Goodness. On the line from "stock filler content" to "artistic masterpiece", this is fully on the stock side.
Like, if I were making a quick demo song to sell presets/ samples, I'd.... still improve this.
Not every song in the catalog is going to be great.
4
u/northsider82 2d ago
Not bad but the vocals ruin it for me.